Volete conoscere la storia di Milano da un punto di vista davvero insolito facendo un’immersione nelle opere d’arte? Allora non può mancare una visita guidata al Cimitero Monumentale di Milano.
Inaugurato nel 1866, il Monumentale nasce come cimitero aperto a tutti i milanesi “a tutte le forme e tutte le fortune”, ma è chiara fin dall’inizio la volontà municipale di far diventare il Cimitero Monumentale di Milano “il monumento” della milanesità.
Così, oggi, nelle sculture e nelle architetture del Monumentale si possono ripercorrere le vicende di Milano e gran parte della storia artistica della città, dal realismo ed eclettismo di fine Ottocento, al Liberty e Simbolismo di inizio Novecento, dagli anni Trenta all’epoca contemporanea, come in un vero straordinario “museo a cielo aperto” dove sono rappresentati i maggiori artisti italiani.
Con la nostra visita guidata al Cimitero Monumentale andiamo a scovare le tombe di grandi personaggi milanesi di nascita o di adozione che hanno reso grande la città di Milano come Alessandro Manzoni, Arturo Toscanini, Anna Kuliscioff ma anche personaggi dell’arte e dello spettacolo contemporaneo come Giorgio Gaber, Dario Fo e Franca Rame, Alda Merini, Jannacci ma anche le gigantesche e spesso spettacolari tombe delle grandi famiglie imprenditoriali italiane come i Campari o i Falck.
Le nostre bravissime guide vi racconteranno così la storia di Milano e delle correnti artistiche, passeggiando tranquillamente in questo posto pieno di sorprese.
Contattateci indicando data e orario ed organizzeremo la visita guidata perfetta per voi.
La visita guidata può essere effettuata in italiano, cinese, francese, giapponese, inglese, polacco, portoghese, spagnolo, tedesco, russo e tutte le principali lingue su richiesta.